Bottarga di Muggine – Lavorata a Mano – Buttariga de Cevuli

a partire da: € 18,00
Svuota

La bottarga di muggine è un prodotto artigianale la cui lavorazione risale a prima dei fenici.

I nostri pescatori seguono un antico procedimento manuale preciso partendo dalla pulizia e lavaggio con acqua salata e successiva salagione, eseguita una sola volta e con esclusivamente sale marino proveniente dalle saline della Sardegna.

A differenza di altri produttori che lo pressano, l’oro di Sardegna viene adagiato e lasciato a prendere forma in modo naturale.

Inizia poi la fase di essiccazione delle uova per 3 settimane, mantenendo determinati livelli di umidità necessari ad evitare la disidratazione del prodotto.
Si conclude con la verifica del prodotto e un lavaggio gentile di acqua dolce.
Una volta ottenuto un livello di stagionatura ottimale, il prodotto viene conservato al fresco, a riparo dalla luce e senza nessun tipo di conservante e additivi, solo sale marino sardo.

Questa delizia del mare è la soluzione ideale come accompagnamento per un aperitivo tra amici e colleghi o un piccolo "lusso" culinario da riservare per un pranzo o una cena speciale.
Considerata un'eccellenza gastronomica sarda, il suo sapore intenso e leggermente aromatico dona alle pietanze un gusto unico, avvolgente e delicato.

Materia prima: selezione certificata dei migliori cefali (Mugil Cephalus) dell' Atlantico Occidentale (Zona FAO 34)

Baffa è il termine con il quale si fa riferimento a ciascuna delle due metà di un pesce o, nel nostro caso, delle due parti che compongono la sacca ovarica utilizzata per la produzione della bottarga.