Bottarga di Muggine Premium – Peschiera Reale d’Ogliastra 1316 – White

La bottarga di muggine selvaticobottarga di Tortolì, con il nostro esclusivo marchio Peschiera Reale d’Ogliastra 1316 include soltanto i migliori pezzi di bottarga artigianale di muggine selvatico lavorato a mano.

L’esclusivo marchio Peschiera Reale d’Ogliastra 1316 prevede due linee di prodotto che variano in base al peso. La scatola blu (blue box) e quella bianca (white box).

  • Bottarga di Muggine Premium – Blue Box – Peschiera Reale d’Ogliastra 1316 (300gr – 1000gr)
  • Bottarga di Muggine Premium – White Box – Peschiera Reale d’Ogliastra 1316 (80gr – 299gr)

Questo prodotto gourmet dell’artigianato italiano è che viene prodotta una sola volta all’anno in un numero limitato di pezzi.

Leggi sotto tutti i dettagli..

La bottarga di muggine selvaticobottarga di Tortolì, con il nostro esclusivo marchio Peschiera Reale d'Ogliastra 1316 include soltanto i migliori pezzi di bottarga artigianale di muggine selvatico lavorato a mano.

Bottarga di muggine selvatico - Peschiera Reale d'Ogliastra

Abbiamo creato un logo prendendo spunto dall’antico nome “Regio Patrimonio” e dallo stemma nobiliare di donna Francesca Puliga (importante personaggio storico locale collegato allo Stagno di Tortolì).

Vogliamo dare la giusta importanza ad un prodotto che ci accompagna dall’inizio dei tempi.
Vogliamo farlo con una confezione di grande raffinatezza, ricchezza e pregio.
Vellutata al tatto, inserti oro.

Nasce la linea “Peschiera Reale D'Ogliastra 1316” che è il top della selezione dei migliori prodotti della Cooperativa Pescatori Tortolì.

Soltanto la Top Selection della Premium Quality della produzione artigianale rientra in questa esclusiva e raffinata linea.

Bottarga di Muggine Premium - White Box - Peschiera Reale d'Ogliastra 1316

Il cefalo da cui viene prodotta questa particolare e pregiata bottarga è selvatico, vive in mare, entra nello stagno di Tortolì, cresce e viene delicatamente catturato negli impianti di cattura.

La pesca è effettuata rigorosamente a mano per salvaguardare l'integrità della preziosa sacca ovarica.
I nostri pescatori seguono un antico procedimento manuale partendo dalla pulizia e lavaggio con acqua di mare e successiva salagione, eseguita una sola volta e con esclusivamente sale marino proveniente dalle saline della Sardegna.

A differenza di altri produttori il nostro oro di Sardegna viene adagiato e lasciato a prendere forma in modo naturale, non viene quindi mai pressato in modo artificiale.
L'unico caso in cui applichiamo questo procedimento meccanico è di fronte a bottarghe di grandi dimensioni (più di 700 gr).

Inizia poi la fase di essiccazione delle uova per 3 settimane, mantenendo con delicata attenzione determinati livelli di umidità, necessari ad evitare la disidratazione del prodotto.
Nella sala di riposo le bottarghe stagionano al buio in un ambiente con un costante movimento l'aria e monitoraggio, come già detto, dell’umidità.

Il processo di preparazione si conclude con la verifica del prodotto e un lavaggio gentile in acqua dolce.

cooperativa pescatori tortolì

bottarga di muggine premio sardinia food award 2022 2

bottarga di muggine premio sardinia food award 2022

bottarga di muggine premio sardinia food award 2022

Targa oro d'eccellenza 2022 - Associazione Enogastronomica la Tavola Veneta

Targa oro d'eccellenza 2022 - Associazione Enogastronomica la Tavola Veneta

Ottenuto un livello di stagionatura ottimale, il prodotto viene conservato sotto vuoto al fresco, al riparo dalla luce e senza nessun tipo di conservante e additivi, solo sale marino sardo.

La bottarga di muggine dello stagno di Tortolì è definita anche caviale del mediterraneo, poiché solo uova selezionate a mano dai pescatori accedono alla produzione artigianale.
Questo nostro prodotto è sì scuro all'esterno ma, a differenza degli altri, è biondo all’interno.

Questo è il motivo per cui molti intenditori la definiscono la bottarga bionda selvatica, infatti il pesce da cui nasce è esclusivamente nato e cresciuto in libertà.

Questa delizia Made in Italy è la soluzione ideale come accompagnamento per un aperitivo tra amici e colleghi o un piccolo "lusso" culinario da riservare per un pranzo o una cena speciale.
Considerata un'eccellenza gastronomica sarda, il suo sapore intenso e leggermente aromatico dona alle pietanze un gusto unico, avvolgente e delicato.

Può essere utilizzata per la preparazione di fantasiosi antipasti, come bruschette, uova strapazzate, insalate, o grattugiata sulla pasta per aggiungere un tocco raffinato di mediterraneo.

Unione sarda bottarga Cooperativa Pescatori Tortolì

L'ultima e più importante cosa che devi sapere di questo prodotto gourmet dell'artigianato italiano è che viene prodotta una sola volta all'anno in un numero limitato di pezzi.

Questo significa che una volta terminata i nostri clienti dovranno aspettare 12 mesi per poterla ricomprare nuovamente.

Ciò la rende un prodotto molto prezioso, ricercato e prelibato.

Immancabile nella cucina dei migliori intenditori di primizie.

bottrga di muggine artigianale

Ti lascio con quanto scrive un nostro cliente soddisfatto al numero di cellulare della Cooperativa Pescatori Tortolì

Recensione spontanea di un cliente "innamorato"

"Sin da bambino, Ora ho 56 anni, ho sempre mangiato e apprezzato la bottarga, e anche il muggine, dello stagno di Tortolì.

Direi che nel tempo è rimasta unica ed invariata nella lavorazione e nel suo gusto che ritengo unico.

Aspetto e gusto che trovano origine nel luogo dove crescono i muggini allo stato naturale, dalla giusta pezzatura del muggine e delle sue uova (personalmente preferisco bottarghe tra i 400 e i 600 grammi), del processo di trattamento ed essiccazione fatto nei giusti modi e tempi e senza eccessiva salatura.

Ne ho provate molte altre, ma non vi sono paragoni.

Aggiungo, unico aspetto positivo dell'anno 2020 trascorso, che avere avuto la possibilità di comprarla on-line, e farla comprare i miei amici, è stato un vero piacere, non potendo, purtroppo, come ogni anno comprarla di persona.

Grazie per il vostro ottimo lavoro.

Antonio Serra"

____________________________________________________________

(Materia prima: Mugil Cephalus SELVATICO selezionato in Zona FAO 37.1.3 Sardegna)