Una Celebrazione della Cultura e delle Tradizioni Locali

La Cooperativa Pescatori Tortolì è lieta di annunciare la quinta edizione imminente di “Lagune Aperte 2024” presso la sua sede a Tortolì. Il 1° Maggio 2024 segnerà una celebrazione della cultura e delle tradizioni locali, con un focus speciale su musica, gastronomia e artigianato.

Sensibilizzazione Ambientale e Impegno Ecologico

La cooperativa, composta da 40 soci, si impegna da sempre per la sensibilizzazione ed educazione ambientale. Quest’anno, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dell’evento, ha lanciato l’iniziativa “plastica zero, salviamo i nostri mari”. Invitando espositori e ospiti ad adottare pratiche ecologiche e azzerare l’uso della plastica, la cooperativa si impegna a promuovere uno stile di vita sostenibile.

L’iniziativa “my green glass”: Ridurre i Consumi e gli Sprechi

Per incentivare un evento plastic free e ridurre i consumi e gli sprechi, è stata lanciata l’iniziativa “my green glass”. Tutti coloro che porteranno il proprio bicchiere da casa riceveranno un simpatico gadget eco-friendly al desk cassa, promuovendo l’uso responsabile delle risorse e la riduzione dei rifiuti.

Collaborazione con l’Associazione Artisti Ogliastra

L’evento vanta anche una collaborazione con l’Associazione Artisti Ogliastra per garantire un’esperienza musicale indimenticabile. Con un repertorio ricco e variegato che spazia dalla classica all’hard rock, i visitatori potranno godere di esibizioni musicali di alta qualità.

Il successo delle precedenti edizioni fa da traino alle aspettative degli organizzatori, che stimano un aumento dei partecipanti per l’edizione 2024. L’affluenza record dell’anno precedente suggerisce che le novità di quest’anno saranno un incentivo sensibile per un ulteriore incremento di presenze.

Una Vasta Offerta Gastronomica e Artigianale

L’offerta dell’evento include una vasta selezione di specialità gastronomiche di mare e di terra, birre artigianali ogliastrine, vini locali, dolci tipici e molto altro. Gli espositori di artigianato locale presenteranno creazioni tessili, in legno, ceramiche, gioielli, prodotti in sughero e molto altro ancora.

Esperienze Uniche: Percorsi Didattici e Visite Guidate

I visitatori avranno l’opportunità unica di partecipare a percorsi didattici navigando nella laguna stessa con il battello attrezzato della Cooperativa. Inoltre, visite guidate a piedi permetteranno di scoprire da terra la vita di questa importante zona umida, arricchendo l’esperienza dei partecipanti.

Un Evento per Tutti

Il trenino sarà disponibile per trasportare le persone dai parcheggi più distanti fino al cancello, garantendo un’esperienza inclusiva per tutti i partecipanti. La Cooperativa si impegna a offrire una giornata di festa all’aria aperta con buon cibo, buona compagnia e buona musica per tutti.

Parola dei Organizzatori

Donatella Contu, Vicepresidente della Cooperativa, afferma: “Sarà una splendida giornata di festa con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta e il nostro mare. L’iniziativa ‘my green glass’ è un modo per promuovere la coscienza civica e ambientale, facendo partecipare attivamente tutti i nostri amati ospiti. Il nostro mare ha bisogno di noi anche quando festeggiamo, dobbiamo tutelarlo e rispettarlo, divertendoci”.

Gilberto Ligas, Presidente dell’Associazione Artisti Ogliastra, aggiunge: “Per noi è un piacere e un onore collaborare alla riuscita di un evento come questo. Negli ultimi anni, grazie alla sinergia con la Cooperativa Pescatori di Tortolì, abbiamo contribuito attivamente a rendere questa Festa del 1 Maggio un successo anche dal punto di vista musicale. Lo scopo della nostra associazione è la promozione dell’arte e della musica per un nuovo Rinascimento Ogliastrino”.

Dettagli dell’Evento

L’appuntamento è fissato per il 1° Maggio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso la Cooperativa Pescatori Tortolì. La giornata promette di essere un’esperienza unica tra mare e laguna, avvolti nel caldo abbraccio del divertimento e dell’amicizia, con buon cibo, musica live, artigianato locale e ottimi prodotti tipici della Sardegna.

Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Sono predisposti parcheggi agevolati per i diversamente abili.